Com’è noto, per quello che ne sappiamo, Joseph H. Pilates nel corso della sua esistenza non ha lasciato alcuno scritto o registrazione circa il suo lavoro di ricerca che lo ha portato a creare un metodo ancora oggi molto apprezzato.

Anche la moglie, sopravvissuta a lui per dieci anni e con la quale aveva condiviso tutte le sue intuizioni e i suoi sudi, non lasciò ai posteri prove documentali del lavoro svolto.

Il metodo Pilates è dunque arrivato fino a noi, nel suo secolo e più di storia, tramandandosi di generazione in generazione attraverso, inizialmente,  l’insegnamento ai più stretti collaboratori del fondatore e poi da questi a quelli che a loro volta ne hanno seguito le orme, impossessandosi ti tutti i segreti ma, soprattutto, dei concetti fondamentali che ne sottintendevano l’applicazione.

Questo ne ha permesso sorprendentemente una longevità e una diffusione che, tranne qualche parentesi nella storia, non accenna a ridursi, forse anche grazie ad una naturale evoluzione che, senza snaturarne le prerogative iniziali, ha consentito di allargarne l’impiego anche al di fuori dei confini originariamente fissati della riabilitazione post traumatica.

Non dobbiamo dimentarci, infatti, che J.Pilates concepì questo metodo per aiutare i soldati feriti in combattimento nella prima Guerra Mondiale, che avevano riportato traumi anche gravi che ne limitavano la funzionalità motoria, a recuperare e guarire ripristinandone, almeno in parte, l’originaria condizione.

La doppia versione del metodo, attraverso l’impiego delle macchine e del Matwork, aveva inizialmente questo scopo che nel tempo ha trovato spazio anche in altri ambiti di applicazione.

Infatti, ora troviamo ampia diffusione del Pilates anche nel fitness, nella rieducazione posturale, persino nella preparazione atletica in alcuni casi, e questo richiede da parte dell’operatore professionale una competenza che vada a coprire tutte le articolazioni di un metodo che è in grado di soddisfare una vasta gamma di necessità.

Come ente di formazione, da molti anni noi ci occupiamo della preparazione, qualificazione e professionalità dell’insegnante di Pilates, riservando un’intera area tematica proprio alla diffusione del metodo in tutte le sue principali declinazioni.

Partendo dai corsi di formazione per la certificazione degli istruttori, ripartiti in tre livelli per meglio affrontare con gradualità tutto il patrimonio di conoscenze che sono arrivate fino a noi, ci si estende poi ai principali ambiti di applicazione del metodo che trovano riscontro in specifici master monotematici in cui vengono sviluppate quelle conoscenze in grado di specializzare l’operatore nel singolo campo di impiego.

Questo, ovviamente, non fa altro che aumentare la versatilità dell’istruttore di Pilates che può quindi rivolgersi ad un bacino di utenza più eterogeneo.

E’ il caso, per esempio, del Pilates in gravidanza o del Pilates stretching ma anche del Pilates miniball e del Pilates ring e non solo.

La dotazione di strumenti per l’applicazione del metodo in differenti settori contribuisce ad incrementare la professionalità dell’operatore capace di rispondere alle più svariate necessità provenienti dai praticanti.

Peraltro è sempre alta la ricerca, da parte di palestre e studi specializzati, di insegnanti capaci e versatili in grado di gestire corsi di Matwork per differenti categorie di utenti.

La nostra proposta formativa, che offre la possibilità di una partecipazione ai singoli corsi programmati, si è negli anni perfezionata offrendo la possibilità di partecipare ai Percorsi Formativi Consigliati che consentono di seguire una selezione di corsi in successione logica a condizioni più vantaggiose e con un’elevata flessibilità di partecipazione. Quest’ultima possibilità lascia cioè libero il partecipante di frequentare quando vuole, armonizzando meglio i propri impegni lavorativi e personali con quelli di studio.

Ad ottobre avrà inizio il primo livello del Corso per istruttore di pilates matwork, che rappresenta il primo step per conseguire la certificazione come insegnante per proseguire poi con i livelli superiori.

Per maggiori informazioni e prenotazioni clicca qui.

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it