Sono disponibili online i nuovi calendari dei due principali corsi di formazione per fitness trainer che in questo periodo godono dei vantaggi garantiti dalle pre-iscrizioni e che permetteranno di conseguire una certificazione riconosciuta.
Con il Corso per fitness trainer ed il Corso per istruttore di fitness musicale si formeranno quelle figure di professionista impegnate rispettivamente nell’allenamento individuale e in quello di gruppo, con un’attenzione allo sviluppo di capacità relazionali adeguate, oltreché tecniche, in linea con le richieste del Coni e del settore del fitness.
L’obiettivo di entrambi i corsi di formazione è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e capacità che permettono di rivestire il ruolo di fitness trainer con tutti i requisiti necessari ad assolvere al proprio compito all’interno di palestre e centri sportivi.
Oltretutto, è ormai da tempo consolidato l’assunto per cui è proprio il comparto tecnico di un club il maggiore fautore di quella fidelizzazione che garantisce la conservazione e lo sviluppo dei clienti che per il loro tramite fruiscono del servizio erogato grazie al quale raggiungono i loro obiettivi.
Questo è il motore principale che alimenta la motivazione in chi frequenta una palestra, favorendo un rapporto di lungo corso che rende meno determinante l’acquisizione di nuovi clienti per rimpiazzare i numerosi abbandoni che caratterizzano il nostro settore.
Il reparto tecnico lavora quindi in sinergia con quello commerciale nell’offrire un servizio alla persona che deve essere il più possibile individualizzato, in ragione delle esigenze e delle caratteristiche di ciascuno.
Nel corsi di formazione che avranno inizio a maggio, e si concluderanno a inizio estate, si affronteranno quindi anche quei temi legati alle modalità di somministrazione del servizio che vede al centro la persona con le sue esigenze e l’allenamento come mezzo per soddisfarle.
Una prima parte dei corsi è dedicata alla creazione delle conoscenze di base incentrate sul funzionamento del corpo umano. Una seconda parte è invece riservata alla scienza dell’allenamento, contestualizzata al settore fitness, con tutta la pratica necessaria all’apprendimento delle metodiche di programmazione ed insegnamento. Una terza parte è destinata ad analizzare il rapporto istruttore/allievo, con tutte le implicazioni che riguardano il concetto di assistenza attraverso le tecniche di comunicazione più efficaci e funzionali.
Le lezioni del corso sono proposte in modalità mista: a distanza e in presenza.
In live streaming, con accesso ad un’aula virtuale, si svolgono le lezioni teoriche in cui è comunque salvaguardato quel rapporto docente/discente necessario ad ottimizzare i processi di apprendimento, grazie ad un’interazione che manterrà viva l’attenzione dei partecipanti.
In presenza, invece, si svolgono le sessioni pratiche in palestra in cui si favorisce l’apprendimento delle tecniche di insegnamento ed assistenza nel proprio ruolo di istruttore. Occasione nella quale si ha modo di consolidare quanto appreso durante le lezioni teoriche con simulazioni e giochi di ruolo che consentono di dare concretezza allo studio fatto.
Fino al 29 marzo sarà possibile iscriversi ad uno dei due corsi di formazione per istruttore risparmiando fino a 151 euro rispetto alla quota di partecipazione intera.
Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine Corso per fitness trainer e Corso per istruttore di fitness musicale.
QUADERNI TECNICI: ENERGETICA MUSCOLARE 2^ PARTESegue, in questa seconda parte, l’analisi sia pur sintetica dei mezzi di produzione energetica, soff... |
Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online