“Allenare il movimento piuttosto che allenare il muscolo”, questo è il principio che sta alla base di un metodo che, nascendo negli Stati Uniti, si è poi diffuso tra i preparatori atletici e i trainer di tutto il mondo.

Infatti, l’allenamento funzionale ha un ampio campo di applicazione sia nello sport, a livello agonistico e amatoriale, che nel fitness in cui l’obiettivo è il miglioramento delle condizioni di forma del soggetto allenato che non sia limitato esclusivamente all’incremento del tono e del trofismo muscolare ma anche proprio della “funzione”.

Per non parlare poi del suo impiego nella fase avanzata del recupero post infortunio, specie nella riatletizzazione dell’atleta in vista del suo rientro agli allenamenti e alle competizioni.

Nell’allenamento funzionale la progressione non si basa in via esclusiva sull’aumento del carico ma soprattutto sull’incremento della difficoltà di esecuzione, proprio perché è questo il tramite per il quale si raggiungono determinati obiettivi.

Le esercitazioni proposte non si limitano quindi a stimolare il singolo gruppo muscolare, come avviene nell’allenamento tradizionale, ma coinvolgono intere catene muscolari con esercizi complessi dal punto di vista motorio, grazie all’utilizzo di piani instabili che mettono in crisi l’equilibrio durante lo svolgimento di esercizi come lo squat o gli affondi per esempio.

Nel tempo l’allenamento funzionale ha trovato un ambito di applicazione pure nelle attività collettive oltre che in quelle individuali, rendendosi così fruibile all’interno di corsi di gruppo in cui poter sviluppare anche capacità specifiche e complesse.

Il trainer o il preparatore che vuole applicare correttamente le tecniche dell’allenamento funzionale deve necessariamente possedere un corredo di competenze che si fonda su una conoscenza approfondita di questo metodo, così da poter impostare programmi efficaci e corretti sotto il profilo della sicurezza, tenuto conto appunto della complessità dell’esercitazioni previste.

All’interno della nostra proposta formativa sono inseriti due corsi di formazione specialistica: uno rivolto al personal trainer e al preparatore atletico, l’altro più adatto all’insegnante di corsi collettivi.

Il primo è il corso su L'allenamento funzionale, in programma domenica 4 dicembre, in cui si analizzeranno i principi di base da cui si è sviluppata la metodica per poi addentrarsi in tutti gli aspetti caratterizzanti i singoli esercizi e i programmi di lavoro in relazione ai differenti obiettivi e agli ambiti in cui viene adottato.

Il secondo è il corso di Functional Workout Group, in programmazione per la prossima sessione invernale, nel quale i partecipanti verranno formati sull’impiego del metodo all’interno di un’attività collettiva in cui la maggiore difficoltà è rappresentata dall’eterogeneità del gruppo a cui ci si rivolge.

Entrambi i corsi saranno impostati sull’alternanza teoria/pratica, grazie alla quale oltre alle lezioni frontali si affiancheranno le esercitazioni in palestra in cui sperimentare e confrontarsi con le difficoltà imposte dall’esercitazioni svolte.

Il primo appuntamento è quindi per il 4 dicembre con il corso su L'allenamento funzionale a cui si potrà accedere tramite  l’iscrizione che, se effettuata entro il 25 novembre, permetterà di approfittare di tutti i vantaggi offerti.

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it