Con la pubblicazione di questo primo articolo di Fitness & Neuroscienze ci apprestiamo a dedicare uno spazio esclusivo alla trattazione, sia pure con un taglio divulgativo, di un tema così complesso quanto affascinante.
Cercheremo quindi, alla luce degli studi e delle ricerche più recenti, di accendere un faro su quelle scoperte che possono spiegare l’origine dei nostri comportamenti specificamente correlati ai differenti contesti della vita di un fitness club.
Il primo articolo si addentra in una disciplina, il Neuromarketing, che si occupa di analizzare i processi inconsci e irrazionali che influenzano le scelte d’acquisto, con lo scopo di fornire dati estremamente utili a chi si occupa di costruire strategie di marketing che non trascurino quei dettagli che, all’apparenza, potrebbero risultare piuttosto insignificanti.
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Buona lettura!
COME IL CERVELLO GUIDA LE SCELTE DI CONSUMO
In questo articolo desidero condividere informazioni relativamente al Neuromarketing, la sua definizione e la sua applicazione come strumento efficace per determinare gli interessi dei consumatori, nonché alcuni fattori per comprendere il funzionamento della loro mente. Una disciplina affascinante che combina neuroscienze psicologia sociale e marketing per scoprire cosa succede nel nostro cervello quando facciamo una scelta di acquisto.
Il neuromarketing rappresenta un ponte tra scienza e marketing, offrendo strumenti innovativi per comprendere meglio i consumatori e migliorare le strategie di vendita.
È un campo in continua evoluzione che consente di comprendere cosa compriamo, ma soprattutto perché lo facciamo.Infatti il Neuromarketing studia gli stimoli che inducono i consumatori a comportarsi in un certo modo di fronte a un prodotto o servizio.
Perché tutto questo? Perché il nostro cervello non sempre prende decisioni razionali. Spesso, le scelte di consumo sono influenzate da emozioni, ricordi e impulsi subconscio. Le aziende che conoscono bene queste dinamiche possono creare campagne pubblicitarie più efficaci, progettare packaging più attraenti e sviluppare prodotti che rispondano meglio ai desideri dei clienti.
Un esempio pratico di neuromarketing è l'uso di immagini o suoni che stimolano determinate emozioni, rendendo un prodotto più desiderabile. Oppure, analizzare le reazioni cerebrali per capire se una pubblicità suscita interesse o no, prima di lanciarla ufficialmente.
Il neuromarketing ha la capacità di attivare emozioni, fattore chiave per attrarre i consumatori, creare un legame emotivo e fidelizzarli.
Questo consente alle aziende di migliorare le decisioni di acquisto e i risultati attraverso la pubblicità. Alcuni studi hanno dimostrato che una decisione d'acquisto richiede circa 2,5 secondi, di cui tra l'80% e il 95% è presa inconsciamente. (Braidot, Neuromarketing in Action, 2013)
Il neuromarketing valuta il cervello quando esposto a un messaggio e misura tre componenti: attenzione, emozione e memoria.
1) L'attenzione è facile da catturare in un annuncio, il che spesso ne determina l'elevato valore.
2) L'emozione deve oscillare nel corso dell'annuncio, poiché un'emozione intensa per troppo tempo può causare affaticamento e ridurne significativamente l'efficacia.
3) Il richiamo è l'aspetto più difficile da raggiungere. Il brand deve essere mostrato nei momenti della pubblicità che catturano maggiormente l'attenzione del consumatore, in modo che venga ricordato al termine della stessa. È importante notare che ricordare un annuncio non significa necessariamente che il prodotto verrà acquistato.
Per capire come utilizzare il neuromarketing in ambito FITNESS e nei CENTRI SPORTIVI, è importante conoscere alcuni principi fondamentali delle neuroscienze ...
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