Fino ad alcuni anni fa, per valutare la funzionalità cardiorespiratoria, ci si basava esclusivamente sul rilievo a riposo della frequenza cardiaca, pressione arteriosa e di alcuni dei parametri statici della funzione respiratoria.
Segue, in questa seconda parte, l’analisi sia pur sintetica dei mezzi di produzione energetica, soffermandoci in particolare sulla via ossidativa. Quella, cioè, che ci permette di affrontare sforzi di più lunga durata.
In questi Quaderni Tecnici affrontiamo in modo sintetico e schematico il tema dei mezzi di produzione energetica disponibili, in modo da tratteggiare un quadro d'insieme che potrà risultare utile all’operatore.
La comunicazione è lo strumento fondamentale che usiamo tutti i giorni. Questo induce a credere che non sia soggetta a miglioramenti in quanto si è convinti che debba essere spontanea e naturale.
La piscina moderna è composta da elementi organizzativi di spessore elevato che, con protocolli di lavoro ben delineati, permettono di sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità per una gestione più efficiente.
Tra le principali componenti della forza muscolare, quella neurale gioca un ruolo fondamentale ed è la prima ad attivarsi e migliorare a seguito di una sollecitazione specifica volta all’incremento della prestazione.
Per i carichi a cui è sottoposto e per la funzione motrice che assume, il ginocchio risulta essere l’articolazione più a rischio di traumi e processi degenerativi, di cui occuparsi anche attraverso il recupero funzionale.
QUADERNI TECNICI: LA VALUTAZIONE FUNZIONALEFino ad alcuni anni fa, per valutare la funzionalità cardiorespiratoria, ci si basava esclusivamente... |
Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online