Oltre che negli studi specializzati, che si occupano soltanto di questo, anche molti fitness club sono in grado di mettere a disposizione dei clienti personale tecnico dotato di una specifica competenza nella ginnastica posturale.
Questo permette al centro di ampliare e diversificare l’offerta di servizi, abbracciando un pubblico più ampio di possibili iscritti che, magari, partendo da questa richiesta proseguono poi ad allenarsi in palestra per soddisfare anche altre necessità, consolidando così il loro rapporto con il centro.
Con un trattamento ginnastico adeguato è possibile infatti intervenire efficacemente nei casi di alterazione posturale e scoliosi in risposta a precise indicazioni provenienti dal medico ortopedico o fisiatra che stabilisce un piano di lavoro ad hoc.
Sappiamo che l’incidenza di casi di questo tipo nella popolazione è piuttosto elevata e colpisce trasversalmente un po’ tutte le fasce di età, dal quella scolare al quella senile, e l’indicazione terapeutica generalmente non si limita ad un trattamento farmacologico della sintomatologia ma anche ad un intervento sugli squilibri posturali che ne sono la causa.
E’ evidente che un soggetto afflitto da queste problematiche potrà trovare giovamento da un corretto trattamento ginnastico soltanto se proposto da personale con un altro grado di specializzazione in questo ambito e che sia in condizione di analizzare caso per caso operando nei limiti delle proprie competenze.
Da quasi trent’anni all’interno della nostra offerta formativa ci occupiamo anche di mettere a disposizione degli operatori del settore una formazione specialistica che si avvale di professionisti nel settore della ginnastica correttiva, attraverso l’erogazione di corsi di alto profilo che affrontano queste problematiche e gli strumenti per poterle trattare.
Il Master sul trattamento ginnastico nelle alterazioni posturali e nelle scoliosi, con lezioni teoriche e pratiche in palestra, ha proprio l’obiettivo di preparare l’operatore ad una corretta analisi del singolo caso, all’elaborazione di un piano di lavoro coerente con le specifiche necessità e all’assistenza del soggetto a cui proporre un intervento di questo tipo.
Il corso sulla Ginnastica posturale entra invece nel merito di quelli che sono gli aspetti legati all’atteggiamento posturale, non soltanto in chiave riabilitativa ma anche preventiva nell’allenamento con i sovraccarichi e nello sport in genere.
Il corso di Ginnastica propriocettiva integra ulteriormente le conoscenze apprese in questa materia con uno studio dettagliato delle metodiche di recupero e potenziamento della sensibilità propriocettiva. Anche in questo caso non ci limita soltanto all’ambito riabilitativo, a seguito della compromissione di questa capacità, ma anche ai casi in cui si desidera svilupparla ulteriormente, a scopo preventivo, all’interno di programmi di preparazione atletica in cui alcune strutture articolari vengono sottoposte ad elevate sollecitazioni.
Tutti i corsi sono rivolti a laureati e studenti in Scienze Motorie, personal trainer, preparatori atletici e fisioterapisti che desiderano acquisire le specifiche competenze per potersi dotare degli strumenti più efficaci per operare nel settore della rieducazione posturale.
Le singole attività didattiche, a cui è possibile iscriversi singolarmente, sono anche incluse nei Percorsi Formativi che offrono particolari vantaggi e flessibilità di fruizione.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
FORMAZIONE ISTRUTTORE DI ACQUAMOTRCITA'E’ ormai assodato che un utilizzo più razionale degli spazi acqua all’interno di un impianto natator... |
Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online