Sviluppare il potenziale di un centro sportivo attraverso la creazione di un reparto commerciale efficiente e funzionale alle necessità aziendali, diventa una necessità imprescindibile se si guarda a certi obiettivi.
Stiamo parlando di un team preparato ad affrontare, con adeguati strumenti, le sfide che si presentano nei diversi periodi dell’anno. In quelli migliori, in cui la domanda spontanea raggiunge i massimi picchi e in quelli peggiori, nei quali è necessario lavorare su altre risorse per fronteggiare il calo fisiologico di tour da parte di nuovi possibili clienti.
Per quanto l’attività fisica dovrebbe essere praticata da chiunque in modo costante durante tutto l’arco dell’anno, affinché produca e mantenga i benefici innegabili ad essa correlati, la palestra continua a subire un andamento stagionale dei flussi di clienti andando a determinare una notevole instabilità nelle entrate con relative difficoltà nella gestione economica dell’attività.
Ecco che il ruolo del consulente commerciale, che non si deve limitare soltanto all’acquisizione di nuovi iscritti attraverso la vendita di abbonamenti, diventa cruciale perché riesce a riequilibrare l’andamento fisiologico delle nuove iscrizioni.
Oltre ai rinnovi degli abbonamenti, che sono ovviamente fondamentali, strategie come l’up selling, il cross selling la riattivazione dei vecchi iscritti, i referral, il monitoraggio continuo del grado di soddisfazione dei clienti rappresentano una risorsa enorme a disposizione del reparto commerciale per ottenere risultati altrimenti inimmaginabili.
Ecco perché il ruolo del consulente di vendita non dovrebbe essere mai confuso con quello del receptionist: hanno funzioni sostanzialmente diverse anche se contigue sotto diversi profili.
Questo è il motivo per cui molti centri fitness investono parecchio sulla formazione e l’aggiornamento del proprio personale addetto alla vendita, proprio perché diventa una risorsa senza la quale non è proprio possibile aspirare ad uno sviluppo di quel potenziale che spesso viene poco valorizzato e sfruttato.
Formare un consulente di vendita dotato di tutte le caratteristiche necessarie per ambire ad ottenere i migliori risultati richiede un’impegno costante in quanto le conoscenze in quest’ambito continuano ad aumentare, anche grazie al contributo proveniente da settori differenti come le neuroscienze e la psicologia comportamentale.
Con il Corso base per consulente fitness si cerca proprio di intraprendere la strada corretta per ottenere questo risultato in termini di preparazione e capacità dei futuri addetti commerciali di un centro sportivo.
Un corso online, sincrono, in live straming, in cui iniziare a dotarsi di tutti quegli strumenti e competenze per rivestire con professionalità un ruolo tanto importante quanto complicato, se inteso come si dovrebbe. Le lezioni frontali si alterneranno con simulazioni e giochi di ruolo e andranno ad analizzare i principali e più emblematici casi studio che potranno chiarire meglio quale siano le possibilità offerte dalle strategie insegnate.
Il Corso base per consulente fitness da oltre quindici anni rappresenta un punto di riferimento per palestre e centri sportivi che hanno l’opportunità di creare un team commerciale di successo, grazie anche ai livelli di formazione avanzati e ai numerosi aggiornamenti che vengono costantemente proposti a chi supera il corso base.
Le iscrizioni effettuate entro i termini indicati godranno di tutti i vantaggi previsti per le promozioni attive.
Programma, obiettivi raggiungibili, date di svolgimento e quote di partecipazione del corso sono disponibili qui.
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