E’ ormai tutto pronto per dare il via ad una nuova sessione didattica che vedrà l’ultimo trimestre dell’anno al centro di un progetto formativo rivolto alle strutture sportive, alle palestre e a tutti i professionisti del settore fitness.
Sono molte le formazioni proposte che investono tutti gli ambiti di attività di un club, offrendo un mezzo per acquisire o sviluppare competenze e abilità che contribuiscono a far crescere i risultati ottenuti con il proprio lavoro e garantire sevizi di qualità ai propri clienti.
L’offerta formativa si compone di sei aree tematiche, di cui cinque dedicate ai settori tecnici ed una a quello gestionale in cui le proposte spaziano tra corsi base rivolti all’aspirante istruttore in una determinata discipline e corsi o master di specializzazione in cui vengono approfonditi alcuni temi specifici.
Ogni formazione programmata è stata progettata per fornire ai partecipanti strumenti pratici di lavoro immediatamente spendibili sul mercato e, per questo, molto apprezzata dai destinatari a cui viene rivolta.
Le modalità di erogazione possono essere in presenza, online o con formula mista ma, ad ogni modo, non mancherà mai lo spazio dedicato al confronto con i casi concreti analizzati e con l’applicazione pratica di tecniche e metodiche insegnate.
Formazioni poi che, grazie al riconoscimento da parte di EPS/CONI, rilasceranno una certificazione utile all’impiego nel nostro settore e in tutto il territorio nazionale.
Ma andiamo con ordine. Innanzi tutto, questa sessione autunnale esordirà con un corso apprezzato da anni dai centri fitness che investono proficuamente sulla formazione del proprio personale commerciale: il Corso base per consulente di vendita.
Corso online, in diretta streaming, in cui verranno gettate le basi per costruire la preparazione di un consulente commerciale in possesso di tutte le conoscenze e le competenze per operare nel settore del fitness, nella vendita dei servizi erogati in palestra, capace quindi non solo di trattare abbonamenti ma anche di proporre efficacemente altri servizi integrati che fanno crescere la spesa del cliente in risposta a sue particolari esigenze.
Un professionista, quindi, che non sappia dare il massimo soltanto nella vendita del primo abbonamento ma sia in grado di seguire il cliente durante tutto il suo ciclo di vita commerciale per garantirne il più elevato livello di soddisfazione e, di conseguenza, fidelizzazione e ricorrenza negli acquisti.
Al via anche alcune formazioni tecniche che andranno a preparare i futuri trainer di sala attrezzi e sala corsi, come il Corso per istruttore di fitness e body building ed il Corso di fitness musicale e tonificazione.
Entrambi svolti su un ciclo didattico di media durata che coprirà tre mesi, nei quali verranno affrontate sia le materie di base che fanno parte del bagaglio tecnico di un trainer sportivo sia quelle di indirizzo che andranno a formare specificamente l’istruttore di sala attrezzi, quindi impegnato in un allenamento individuale, oppure l’istruttore di sala corsi, specializzato nell’allenamento di gruppo.
E poi ancora, il Corso per istruttore di indoor cycling rivolto a chi desidera lavorare nel ciclismo stazionario propriamente detto, praticato ormai non soltanto dagli amanti del fitness ma anche dai ciclisti su strada che fuori stagione si allenano per il mantenimento delle capacità atletiche che stanno alla base di questo sport.
Il Master di acquamotricità neonatale, indirizzato agli operatori impiegati negli impianti natatori che si prendono cura dello sviluppo motorio dei piccoli utenti garantendo loro il raggiungimento di un necessario grado di sicurezza in acqua, attraverso un adeguato sostegno alla genitorialità.
Preludio, questo, di un altro passaggio importante per l’operatore acquamotrcista che è quello offerto dal Master di acquamotricità prescolare nel quale sostanzialmente si prosegue il lavoro iniziato nella fase precedente ma con la presenza molto più defilata dei genitori.
Insomma, molte opportunità di crescita personale e professionale, come si è visto, considerando che questo è solo un accenno di quello che la prossima sessione autunnale offrirà all’operatore professionale.
Quindi, ora la cosa da fare è quella di scegliere il corso a cui si è maggiormente interessati e dare il via alla propria formazione.
AEROBIC FIGHT T.B.K.: I FITNESS FIGHTER IN ALLENAMENTOTra le attività di gruppo proposte in palestra, sicuramente la fit boxe ha sempre goduto di un notev... |
Abbiamo 66 visitatori e nessun utente online