Tra le attività motorie più longeve nel panorama fitness italiano, l’indoor cycling ha mantenuto nel tempo uno zoccolo duro di proseliti che affidano a questa tipologia di allenamento il proprio stato di salute e benessere.
Ma non solo, l’indoor cycling è diventato un ottimo mezzo impiegato nella preparazione a secco del ciclista su strada, che nel periodo invernale spesso preferisce sostituire o abbinare al classico allenamento sui rulli sedute di ciclismo stazionario (come viene anche chiamata questa disciplina) soprattutto per gli stimoli indotti dalla condivisione con altri praticanti di un momento di impegno fisico volto al mantenimento delle prestazioni.
Ma sono molteplici le ragioni per cui l’indoor cycling non è mai passato di moda, diversamente da quanto accaduto ad altre attività motorie proposte in palestra. Una fra queste è la presenza di un mezzo meccanico che permette di far sentire il praticante, specie se con scasa esperienza, più protetto, meno esposto al giudizio altrui, meno goffo ed impacciato. In fondo siamo tutti, o quasi, abituati ad andare in bicicletta, per cui la familiarità con l’attrezzo utilizzato fa sentire più sicuri.
Manca poi la richiesta di grandi capacità coordinative che possono rappresentare uno scoglio nelle attività collettive a corpo libero. L’impegno fisico ricercato è in relazione alla velocità e alla resistenza selezionata sulla bike che seguono una logica impostata dall’istruttore sulla base del programma proposto in relazione agli obiettivi prefissati.
Ma, mentre la velocità di pedalata è conseguenza degli RPM imposti dai BPM del brano musicale utilizzato, la resistenza di pedalata è selezionata sulla base delle capacità personali, quindi a discrezione dell’allievo della classe di indoor cycling.
L’unica vera difficoltà è rappresentata dalla capacità di rispettare il tempo di pedalata ma anche questa può essere allenata nel tempo.
Insomma, l’indoor cycling permette di svolgere un esercizio fisico alla portata di tutti, anche molto intenso, per stimolare il nostro organismo al fine di migliorare differenti capacità condizionali sia in ottica di benessere generale sia nell’ambito una preparazione atletica specifica.
Può tuttavia essere molto noioso e molto pericoloso se non gestito da professionisti competenti e questo è il motivo per il quale dopo il boom iniziale, esploso alla fine degli anni ‘90, con palestre che allestivano sale anche con oltre 50 bike sempre piene e con liste d’attesa, nel tempo si è ridimensionato e ha raggiunto un equilibrio stabile nel tempo.
E’ quindi prioritario poter contare su insegnati di indoor cycling che abbiano le capacità e le competenze necessarie per gestire in sicurezza lezioni coinvolgenti, divertenti ed efficaci che riescano a trascinare i partecipanti in viaggi immaginari verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
Capacità tecniche, capacità relazionali, capacità musicali, leadership sono i principali requisiti che vengono richiesti ad un istruttore di indoor cycling a cui affidare i frequentatori di fitness club appassionati di questa disciplina.
E sono questi i requisiti che cerchiamo di instillare dei partecipanti ai nostri Corsi di formazione per istruttore di Indoor Cycling che da oltre vent’anni programmiamo all’interno della nostra offerta formativa.
Un corso suddiviso in due livelli con obiettivi raggiungibili da parte di chi abbia maturato una sufficiente esperienza da praticante e desideri far un salto di qualità, trasformando in lavoro la propria passione.
Quattro giorni di formazione teorica e pratica in un’alternanza che permetterà di favorire i processi di apprendimento, in cui gettare le basi di conoscenza dei principi fondamentali dell’allenamento sportivo che sottendono questo tipo di attività motoria, per poi addentrasi in quelli che sono i format classici in relazione agli obiettivi che aiuteranno i futuri istruttori ad acquisire gli strumenti più idonei ad offrire un servizio di qualità.
Integrando tutto con quelle nozioni che andranno a potenziare quelle capacità relazionali, in parte innate ma che devono essere opportunamente sviluppate, che permetteranno di fare la differenza nel proprio lavoro di insegnante.
Al Corso di formazione per istruttore di indoor cycling nella sua nuova programmazione autunnale, si potrà accedere fruendo delle agevolazioni previste per le iscrizioni pervenute entro il termine specificato.
Superato con successo i corso di formazione si potrà conseguire la certificazione riconosciuta necessaria ad operare in tutte le strutture presenti sul territorio nazionale.
Per maggiori dettagli su programma, obiettivi didattici, riconoscimento e date clicca qui.
QUADERNI TECNICI: ENERGETICA MUSCOLARE 2^ PARTESegue, in questa seconda parte, l’analisi sia pur sintetica dei mezzi di produzione energetica, soff... |
Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online