Era il 1998 quando organizzammo la prima edizione di un corso che da quel momento in poi avrebbe rappresentato un vero e proprio punto di riferimento per tanti operatori e professionisti delle scienze motorie.

Un corso di specializzazione rivolto esclusivamente a tecnici qualificati che desideravano approfondire le proprie conoscenze e competenze in un ambito nel quale le richieste di intervento stavano progressivamente aumentando e per le quali era necessario formare figure di operatori con determiniate caratteristiche.

Stiamo parlando del Master di traumatologia e ricondizionamento muscolare.

Sono trascorsi 25 anni da allora e ancora oggi, dopo avere formato generazioni di trainer specializzati, questo corso attrae molti tecnici che, grazie alle specifiche capacità acquisite e agli strumenti di cui si entra in possesso, sono in grado di erogare un servizio di qualità ad una particolare categoria di utenti.

Si tratta di un percorso ad alto livello di sofisticazione della durata di quattro giorni, ripartiti in due fine settimana, in cui si formano quegli operatori che si dedicheranno al recupero funzionale post infortunio e post chirurgico, coadiuvando i lavoro del fisioterapista e su indicazione del medico ortopedico o fisiatra.

Una figura altamente specializzata che si fa carico di un tipologia di intervento molto delicata e che richiede elevate conoscenze in materie come l’anatomia funzionale, la chinesiologia, la traumatologia e, naturalmente, l’allenamento visto che si tratta di stimolare l’apparato muscolare nei distretti articolari interessati.

Quattro giorni e 24 ore di lezioni teoriche e pratiche per analizzare le caratteristiche anatomiche delle articolazioni trattate, le specifiche alterazioni provocate dai principali traumi che trovano un importante approccio terapeutico nella riabilitazione in palestra, e i protocolli di intervento più adatti ad affrontare ciascun singolo caso.

Lezioni condotte a quattro mani da medici ortopedici e riabilitatori professionisti con esperienza proprio in questa tipologia di lavoro, abituati a coadiuvare quello di altre figure professionali preposte al recupero funzionale.

L’ambito analizzato è il trattamento ginnastico ed è per questo motivo che il master si rivolge ai laureati in scienze motorie e ai trainer professionisti.

Aumentando la richiesta di formazione, negli anni è stata poi creata un’intera area tematica con il compito di sviluppare competenze in questo contesto e arricchendosi di contenuti che via via hanno fornito nuove opportunità di approfondimento.

Non solo, sono stati anche predisposti appositi Percorsi Formativi Consigliati per meglio orientare il tecnico interessato a seguire un iter didattico che fosse calibrato sull’esigenza di raggiungere un alto grado di preparazione nella rieducazione funzionale.

E così i corsi sono diventati 6, di durata e difficoltà differenti, in condizione di soddisfare anche le necessità dei più esigenti.

Si parte il prossimo mese di giugno con la programmazione della sessione primaverile ed estiva grazie alla quale accrescere il proprio livello di conoscenza e prepararsi ad affrontare con nuovi strumenti la stagione che riprenderà a settembre.

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it