Le certificazioni rilasciate dal CONI attraverso EPS e FSN attestano le qualifiche raggiunte da chi intende operare come insegnate tecnico nelle attività collettive ed individuali proposte in un centro fitness.

Questi riconoscimenti confermano l’acquisizione di una serie di conoscenze e competenze che entrano a far parte del bagaglio di un trainer nel suo differente ruolo di istruttore di corsi di gruppo, considerate le molteplici attività motorie contemplate, oppure di istruttore di sala attrezzi impegnato nell’allenamento con i sovraccarichi.

Conoscenze e competenze che spaziano da quelle fondamentali sul funzionamento del corpo umano, quindi anatomia, fisiologia e biomeccanica principalmente, a quelle relative alla scienza e programmazione dell’allenamento fino ai principi che regolano una corretta nutrizione e supplementazione.

A queste si aggiungono naturalmente quelle relative alle singole discipline che fanno parte del cosiddetto group fitness, per quanto attiene la preparazione dell’istruttore di corsi collettivi, e quelle inerenti gli esercizi con le macchine e con gli attrezzi liberi per quanto concerne la formazione dell’istruttore di sala pesi. Senza ovviamente trascurare anche l’acquisizione di quelle capacità relazionali che permettono di poter istaurare rapporti soddisfacenti con i propri allievi.

Si tratta pertanto di una preparazione articolata e multidisciplinare, da come si è visto, che mette nella condizione il trainer di rivestire, con strumenti idonei, il ruolo che lo attende e nel quale si deve assumere la responsabilità di garantire allenamenti efficaci e privi di rischi per i destinatari degli stessi.

Questo obiettivo può essere raggiunto soltanto attraverso una formazione costruita per accompagnare il futuro trainer in un percorso di graduale apprendimento di nozioni e capacità in grado di dargli la sicurezza necessaria ad affrontare con professionalità le differenti richieste provenienti da un pubblico così variegato come quello che frequenta i nostri centri fitness.

La finalità dei corsi di formazione programmati per la prossima sessione primaverile è proprio questa: il raggiungimento di una preparazione solida per iniziare ad operare come istruttore di sala attrezzi o di sala corsi.

A maggio inizieranno infatti sia il Corso per istruttore di fitness 1° livello che il Corso di fitness musicale e tonificazione, entrambi validi per l’ottenimento della certificazione CONI necessaria per collaborare a pieno titolo con i centri sportivi di tutto il territorio nazionale.

Due corsi che si svilupperanno su un periodo di circa tre mesi, per una durata totale di 70 ore di sessioni teoriche e pratiche, con lezioni sia online, in live streaming, che in presenza in modo da offrire la massima flessibilità di partecipazione anche a chi ha meno possibilità di affrontare trasferte impegnative.

Il Corso per istruttore di fitness 1° livello ed il Corso per istruttore di fitness musicale e tonificazione, ormai al loro 25esimo anno di programmazione, sono percorsi professionalizzanti che consentiranno di entrare nel mondo del fitness con tutti i requisiti per diventare un trainer di successo.

Le iscrizioni ad entrambi i corsi di formazione dell’edizione primaverile sono state aperte offrendo tutti i vantaggi per chi si prenoterà entro i termini indicati, a partire da quello del 14 aprile.

I posti disponibili sono limitati, al fine di ottimizzare il rapporto docente/discente, e quindi per non perdere l’occasione di garantirsi l’accesso ad uno dei due percorsi formativi più completi del settore alle condizioni più vantaggiose, è bene attivarsi il prima possibile.

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it