Si osserva da anni una crescita nella diffusione dei corsi di acquaticità proposti nelle piscine del nostro territorio nazionale, i cui benefici non sono soltanto commerciali ma anche sociali per i risvolti che implicano.

Lavorare sull’apprendimento motorio dei bambini nelle fasi sensibili del loro sviluppo è determinante per il benessere e la salute delle nuove generazioni. Così come favorire l’acquisizione della sicurezza da parte dei più piccoli in un ambiente che in alcuni casi può rivelare ostile, contribuisce notevolmente ad abbattere il rischio di annegamento, una delle principali cause di morte per evento traumatico in quelle fasce di età.

Per la piscina questa opportunità rappresenta una risorsa di notevole importanza per lo sfruttamento di tutto il suo potenziale, soprattutto considerati gli importanti costi di gestione che devono essere affrontati per la sia gestione.

Tuttavia, la pianificazione e l’erogazione di corsi di acquaticità per bambini deve tenere conto di tutta una serie di requisiti tecnici, logistici ed organizzativi che consentano l’efficientamento delle risorse a disposizione tra cui quelle umane.

Nello specifico, gli istruttori di acquaticità devono possedere quelle attitudini necessarie per instaurare tra l’altro un rapporto di empatia con i genitori, sulle quali costruire una formazione specifica che metta loro nelle migliori condizioni per rivolgersi efficacemente ad un pubblico di piccoli utenti così particolare come quello dei bambini.

Da oltre 25 anni Fit One Promotion è specializzata nella formazione per il personale tecnico operante in vasca nei corsi di acquaticità e acquamotrcità neonatale e prescolare, con docenti di altissimo livello attivi nel settore da diversi decenni ed in grado di trasferire le conoscenze e le competenze per operare in sicurezza.

Nelle prossime settimane sono in programma due corsi di formazione per istruttori rivolti proprio a questa categoria professionale, con l’obiettivo di prepararli adeguatamente ad un ruolo stimolante ma per il quale sono richiesti specifici requisiti.

Il Master di acquamotricità neonatale è sviluppato in due giornate di lezioni teoriche, in aula, e pratiche, in vasca, con il valore aggiunto di poter iniziare a sperimentare le tecniche apprese con un gruppo di bambini e i loro genitori.

Non lezioni simulate, quindi, ma vere e proprie sessioni pratiche in acqua in condizioni reali coadiuvati dai formatori che guideranno i partecipanti nell’apprendimento delle metodiche insegnate.

A questo si aggiunge anche l‘intervento di uno psicologo, esperto in psicologia dell’età evolutiva che fornirà tutti gli strumenti principali per comprendere meglio il tipo di relazione che si viene ad instaurare in casi come questo.

Il Master di acquamotricità prescolare è strutturato anch’esso in due incontri, con sessioni teoriche e pratiche, in cui alternare le lezioni in aula con la pratica in acqua. Anche in questo caso con la partecipazione di un gruppo di bambini, appartenenti a questa fascia di età, con cui iniziare ad applicare quanto appreso in teoria.

Come per il precedente, anche in questo corso la presenza di uno psicologo risulta fondamentale per cogliere i principali elementi che permettono di comprendere i bisogni dei bambini in età prescolare e le dinamiche che si vengono a creare durante il lavoro in acqua..

Per entrambi è possibile partecipare sfruttando le possibilità offerte dalle iscrizioni agevolate oppure accedendo direttamente al Percorso Formativo Consigliato che offre maggiori vantaggi ed una flessibilità di frequentazione delle lezioni molto ampia.

Per tutti i dettagli è sufficiente prendere visione delle schede descrittivi cliccando sul corso di proprio interesse.

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it