E’ fondamentale per un trainer comprendere i meccanismi di produzione di uno stimolo allenante attraverso l’esecuzione di un esercizio fisico e le possibilità di modificarlo grazie alle varianti che abbiamo a disposizione.

Non di rado l’attività motoria viene paragonata ad un farmaco e come tale avrà delle indicazioni, delle controindicazioni e degli effetti collaterali di cui tenere conto. Occorre infatti ricordare come lo stimolo generato da un esercizio non produce soltanto effetti desiderati ma può causarne anche di indesiderati che tuttavia possono essere ridotti con gli opportuni accorgimenti.

Chi si occupa di allenamento con i sovraccarichi si confronta ogni giorno con un’ampia casistica di soggetti che rispondono agli stimoli non sempre in modo conforme alle aspettative e questo richiede una profonda conoscenza da parte del trainer di tutte le caratteristiche biomeccaniche di ciascun esercizio, in modo da poter individuare la soluzione più adatta al caso specifico.

Saper riconoscere i meccanismi d’azione di ciascun esercizio con i sovraccarichi permette al tecnico di ottimizzarne l’impiego in ogni circostanza e di renderli adatti alle specificità di ciascun soggetto attraverso opportuni accorgimenti.

Il Master di biomeccanica degli esercizi in palestra si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutti i principali strumenti di lavoro necessari ad affrontare con competenza il delicato compito di programmazione di un allenamento personalizzato, sulla base delle necessità e caratteristiche di ogni singolo soggetto.

Attraverso un’attenta analisi biomeccanica degli esercizi con gli attrezzi liberi e con le macchine si arriverà a comprenderne tutte le specifiche tecniche che consentiranno di poterli impiegare correttamente in ogni contesto e per i differenti obiettivi.

Lo studio del funzionamento delle macchine a contrappeso fornirà poi un ulteriore strumento di conoscenza che aiuterà ad interpretare in modo efficace quell’interazione uomo/macchina che si verifica ogni volta che si utilizza un grande attrezzo.

Il Master di biomeccanica degli esercizi in palestra ha una durata di 24 ore suddivise in quattro giornate in cui si alterneranno lezioni teoriche e pratiche, favorendo la massima interazione tra docenti e discenti ed accelerando i processi di apprendimento dei contenuti trattati.

Con questo master si acquisisce una conoscenza approfondita delle caratteristiche biomeccaniche degli esercizi con i sovraccarichi e si potranno utilizzare con maggiore consapevolezza tutte le metodiche d’allenamento impiegate in palestra.

Un master professionalizzante che si rivolge a tutti coloro che, già in possesso di una conoscenza di base della chinesiologia, desiderano raggiungere un livello di competenza superiore nell’utilizzo di tutti i mezzi d’allenamento disponibili in una sala attrezzi, per conseguire i risultati migliori e ridurre il rischio di infortuni.

Con il Master di biomeccanica degli esercizi in palestra si raggiunge una certificazione riconosciuta a livello nazionale che permette di far fare un salto di qualità alla propria carriera di personal trainer o di istruttore di fitness.

E’ sufficiente accedere alla scheda descrittiva per conoscerne tutti i dettagli, tenendo conto che questo master è incluso anche nel Percorso Fitness Trainer.

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it