In un pubblico così eterogeneo come quello che frequenta regolarmente una palestra, le cui esigenze spaziano in un ampio panorama di possibilità, non mancano mai coloro che inseguono l’incremento delle prestazioni.

Si tratta di soggetti che praticano una determinata disciplina sportiva e che ricercano in palestra il potenziamento di quelle capacità motorie necessarie a migliorare la performance ma anche a prevenire il rischio di infortuni durante lo svolgimento degli allenamenti o delle competizioni sportive.

Ovviamente non si tratta di praticanti di alta o media qualificazione che possono beneficiare del fondamentale contributo di preparatori atletici specializzati in quella determinata disciplina, spesso messi a disposizione dalla società sportiva di appartenenza. Parliamo invece di amatori e dilettanti, talvolta esordienti, di fasce giovanili o anche master che necessitano di un programma di allenamento che consenta loro di svolgere una preparazione atletica adatta alla disciplina praticata, partendo da quella di base.

Questo rientra tra le competenze di un istruttore o di un personal trainer che deve essere in grado di indirizzare il praticante verso l’ottenimento di questi risultati attraverso un lavoro che progressivamente agevoli l’acquisizione delle qualità necessarie all’aumento della prestazione in gara o soltanto in allenamento.

Tuttavia spesso il trainer non è in possesso delle conoscenze specifiche che gli consentono di impostare correttamente un programma di preparazione su cicli di breve, media e altra durata, finendo per proporre allenamenti fitness sempre uguali, “adatti per tutte le stagioni”.

Il Master di preparazione atletica, in calendario a giugno, si prefigge di fornire al tecnico gli strumenti fondamentali e di immediato impiego, per realizzare programmi di lavoro adatti alle principali discipline praticate in una pista di atletica, in un campo di gioco, in una vasca.

Rivedendo quelli che sono i concetti base dell’allenamento sportivo si esamineranno poi i criteri specifici in funzione dello sport, degli obiettivi, dell’anzianità di allenamento, del periodo all’interno della stagione, delle attrezzatura a disposizione.

Si passerà poi all’impostazione pratica di programmi di allenamento attraverso la simulazione di casi particolari che rientrano tra le richieste più frequenti in palestra, con esercitazioni che coinvolgeranno i partecipanti e favoriranno l’apprendimento delle metodiche analizzate.

Un lavoro intenso, della durata di due giorni, che permetterà di fornire le competenze utili a rispondere con professionalità alle richieste di questa tipologia di praticante.
            
Accrescere il proprio bagaglio tecnico con il Master di preparazione atletica permetterà al trainer di elevare la qualità dei servizi erogati, raggiungendo un pubblico più vasto di frequentatori, con evidenti soddisfazioni sia dal punto di vista economico che professionale.

L’accesso al maser è consentito a tutte le categorie di tecnico impegnate nell’allenamento individuale come gli istruttori, i personal trainer, gli insegnanti di educazione fisica ma rappresenta un importante opportunità anche per chi è ancora in formazione come gli studenti di Scienze Motorie o di corsi per la qualificazione di istruttore sportivo.

Fino al 1° luglio sarà ancora possibile iscriversi fruendo dell’agevolazione prevista in questo periodo che darà modo di ottenere, oltre al manuale del corso e al materiale didattico previsto, anche un attestato di partecipazione riconosciuto.

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it