Fra i differenti ambiti di applicazione delle scienze motorie, quello dedicato alla postura e al recupero posturale alterato ha sempre destato molto interesse tra gli operatori, specialmente negli ultimi anni.

Questo grazie anche alle numerose conoscenze che sono andate nel tempo aumentando, non solo grazie all’esperienza diretta dei professionisti ma anche in virtù degli studi e delle ricerche scientifiche che hanno contribuito ad allargare gli spazi di operatività e gli strumenti a disposizione.

Sono infatti molte le scuole di pensiero che in questo settore offrono metodi che si propongono come approccio più corretto nel trattamento ginnastico delle alterazioni posturali, la cui validità è stata talvolta confermata oppure oggetto di discussione, dibattito o rivisitazioni da parte degli esperti.

Rimane il fatto, indiscutibile, che il “mercato della rieducazione posturale”, se così vogliamo definirlo, non conosce crisi in conseguenza anche, se non soprattutto, della sedentarietà e delle cattive abitudini che cominciano a provocare danni fin da quando siamo bambini.

Conoscere almeno i principali metodi che negli anni hanno trovato conferme tra chi li ha adottati, senza tuttavia diventare adepti di una scuola piuttosto che di un’altra, conservando sempre un salutare spirito critico, è il consiglio più condivisibile di chi opera professionalmente nell’ambito della ginnastica posturale.

Dotarsi delle molteplici competenze derivanti dalle conoscenze e dai risultati che possiamo ricavare dai differenti metodi, significa in pratica acquisire tutti gli strumenti che permettono di affrontare ogni singolo caso come un unicum e con maggiori possibilità di successo. Vuol dire cioè, crearsi la propria “cassetta degli attrezzi” pronta per essere impiegata profittevolmente in ogni occasione.

La finalità del Master di specializzazione sul trattamento ginnastico nelle alterazioni posturali e nelle scoliosi ha proprio questa finalità: quella di fornire questi strumenti attraverso lo studio dei principali approcci, con l’analisi dei meccanismi che sottendono ciascuno di questi.

Il programma didattico, che si esaurirà nei quattro giorni a disposizione per una durata di 24 ore, prevede lezioni frontali in aula alternate a quelle pratiche in palestra, in cui si sperimenteranno le tecniche e le metodiche esposte per ogni singola tipologia di alterazione, con una successione logica e coerente degli argomenti che permetterà di favorire i processi apprendimento dello studente.

L’obiettivo finale è quello di mettere in condizione ciascun partecipante di applicare correttamente il trattamento ginnastico opportuno a seconda del caso specifico.

Il master di alta specializzazione è rivolto essenzialmente ai laureati in Scienze Motorie, ai Fisioterapisti, ai Personal Trainer e a chi opera nell’ambito delle professioni della salute e del benessere.

Questo master fa parte dell’Area Riabilitazione Sportiva del nostro catalogo in cui le differenti proposte contribuiscono alla formazione di un operatore specializzato nel recupero posturale e nella rieducazione motoria post infortunio.

Ancora pochi giorni per aderire al Master di specializzazione sul trattamento ginnastico nelle alterazioni posturali e nelle scoliosi, approfittando dell’offerta attiva in questo periodo che scadrà il 24 maggio.

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it