Avviare una carriera in una delle professioni di tecnico sportivo presenti in palestra è un passo da affrontare con molta attenzione se non si vuole rischiare di ritrovarsi a ricoprire un ruolo privi di un’adeguata preparazione.

E’ innanzi tutto evidente che se la decisione viene presa da un giovane con l’intento di far diventare questo il lavoro principale, la scelta dovrebbe ricadere su un percorso universitario per il conseguimento di una laurea in Scienze Motorie, per poi specializzarsi nell’ambito determinato in cui si intende operare attraverso una formazione specifica.

Diversamente, quando l’intenzione è quella di svolgere l’attività di trainer come secondo lavoro oppure durante gli studi universitari, ecco che la scelta dovrebbe ricadere su percorsi formativi che abbiano le prerogative necessarie ad offrire una preparazione multidisciplinare con l’obiettivo di preparare il futuro istruttore alla molteplicità di richieste provenienti da un pubblico piuttosto eterogeneo.

La principale suddivisione che viene fatta tra le differenti tipologie di insegnante tecnico è tra istruttore di sala attrezzi ed istruttore di sala corsi, cioè tra chi si occuperà di allenamenti individuali, con la prospettiva di diventare personal trainer, e coloro che saranno impegnati negli allenamenti collettivi, il cosiddetto group fitness.

Ognuna di queste figure professionali richiede una formazione dedicata che tuttavia deve avere delle basi in comune nella conoscenza di quelle materie fondamentali che fanno parte del bagaglio tecnico di ciascun operatore sportivo e quindi anche dell’istruttore in palestra.

Conoscenze di base e conoscenze specifiche, attinenti al proprio ruolo, che possono essere acquisite soltanto grazie ad un percorso formativo che tenga conto di tempi e modalità di apprendimento imprescindibili se si vuole raggiungere il risultato ambìto, quello cioè di diventare un professionista del fitness.

E’ sulla base di questi presupposti che da ormai 25 anni abbiamo formato generazioni di nuovi trainer che rispondessero adeguatamente a tutti i requisiti richiesti: preparazione, professionalità, capacità di relazione ed attitudine a lavorare in gruppo all’interno dell’azienda palestra.

Saper interagire con altre figure professionali impegnate nei differenti settori di un fitness club, nel comune intento di raggiungere i risultati prefissati, orientati alla soddisfazione dei clienti, sono tra i punti cardine che hanno sempre caratterizzato i due principali percorsi formativi che da decenni permettono di raggiungere la qualifica di Istruttore di fitness e di Istruttore di fitness musicale e tonificazione.

Il Corso di formazione per istruttore di fitness è quello scelto da coloro che hanno in prospettiva l’obiettivo di diventare personal trainer, con le conoscenze, le competenze e gli strumenti per dedicarsi ad allenamenti individuali per differenti scopi: benessere, performance, recupero funzionale, dimagrimento.

Il Corso di formazione per istruttore di fitness musicale e tonificazione è invece concepito per consentire di raggiungere conoscenze, competenze e abilità nell’insegnamento a gruppi di praticanti che accedono alle principali attività motorie proposte in palestra, tra attività coreografate e non: step, total body, functional workout, fitball training, body tonic, gag, stretching, body mind.

Entrambi i percorsi prevedono una durata trimestrale, per un totale di circa 70 ore di lezioni teoriche e pratiche, svolte in modalità mista (online e in presenza) e programmi di studio ampi ed articolati su una molteplicità di materie base e specifiche.

Molti gli strumenti didattici messi a disposizione, tra cui il Supporto Didattico Online che permetterà a ciascun partecipante di mantenere un contatto diretto con i docenti del corso, tramite un servizio di tutoraggio, anche fuori dall’orario delle lezioni.

Strumento, questo, che contribuisce in modo determinante a favore dei processi di apprendimento nelle diverse materie previste dal piano di studi, garantendo un’assistenza capillare e puntuale per tutta la durate del corso.

Le lezioni pratiche vengono svolte in palestre attrezzate in cui poter sperimentare e mettere in pratica gli insegnamenti impartiti in aula, attraverso anche simulazioni di insegnamento in cui si passa dal “sapere” al “saper fare” al “saper far fare” che è poi lo scopo ultimo di questa formazione.

La prossima sessione dei due corsi di formazione avrà inizio il 14 maggio e permetterà entro l’estate di raggiungere la certificazione, riconosciuta dal CONI, di Istruttore di fitness e body building o di Istruttore di fitness musicale e tonificazione.

Le iscrizioni ad entrambi i corsi di formazione potrà essere effettuata, fino ad esaurimento dei posti disponibili, avvantaggiandosi delle agevolazioni previste fino all’8 aprile, anche con pagamento rateizzato.

Quindi, se l’obiettivo è quello di avviare una carriera come professionista del fitness il primo passo è quello di entrare nella scheda descrittiva del Corso per istruttore di fitness o del Corso per istruttore di fitness musicale e tonificazione.

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it