Chi si occupa di acquamotricità è chiamato a rispondere a specifiche esigenze provenienti da un particolare pubblico di utenti della piscina, che richiedono competenze ampie e ramificate in molti ambiti.

Dalle scienze motorie alla psicologia, dalla pedagogia alla conoscenza delle fasi evolutive dell’uomo, dalla medicina all’ostetricia fino alle capacità anche manageriale se si coordina un gruppo di istruttori.

Tutto questo permette di gestire con successo attività motorie in sensibile sviluppo nelle piscine che, affiancandosi alle attività natatorie classiche ed al fitness acquatico, consentono di proporre un palinsesto di corsi rivolti a qualsiasi tipologia di fruitore di una vasca, con enorme beneficio per il conto economico della struttura.

Protagonisti di queste attività sono il bambino, prima di nascere, appena nato e nel suo sviluppo successivo, ed il genitore: naturalmente la madre nel prenatale ed anche il padre nel neonatale. Ovviamente coordinati con le giuste competenze dall’operatore che favorirà il raggiungimento di specifici obiettivi.

La nostra proposta formativa contempla tre corsi che coprono l’intero ciclo evolutivo fino ai sei anni di età, caratterizzati da un approccio multidisciplinare che andrà a favorire l’acquisizione degli strumenti necessari alla gestione delle singole attività dedicate.

Il Master di acquamotricità prenatale, della durata di 4 giorni, per un totale di 24 ore di formazione teorica e pratica, sarà erogato in presenza e coadiuvato da ostetriche e acquamotriciste specializzate nella preparazione al parto. Obiettivo del corso è insegnare ai partecipanti a proporre le attività motorie più efficaci a consentire un’ottimale preparazione delle gestanti a questo evento.

Il Master di acquamotricità neonatale, che durerà 2 giorni per un totale di 12 ore di formazione teorica e pratica, vedrà la presenza di un’acquamotricista dell’infanzia e di uno psicologo che, attraverso esercitazioni teoriche e pratiche in vasca, agevolerà i processi di apprendimento delle metodiche proposte. Una particolare attenzione verrà rivolta al rapporto genitore/bambino volto a far raggiungere a quest’ultimo un’ottimale sicurezza in acqua.
Le lezioni verranno erogate in modalità mista: teoriche online e pratiche in presenza con la partecipazione di un gruppo selezionato di bambini e genitori.

Il Master di acquamotricità prescolare, della durata sempre di due giorni per 12 ore di formazione teorica e pratica, sarà condotto anche in questo caso da uno psicologo ed un acquamotricista in modalità mista: lezioni teoriche online e pratiche in vasca con la presenza di bambini di età tra i 3 ed i 6 anni. Il focus del corso è lo sviluppo motorio del bambino in età prescolare attraverso il consolidamento della sicurezza in ambiente acquatico.

Per coloro che desiderano poi raggiungere la preparazione necessaria a rivestire il ruolo di responsabile di piscina, in calendario troviamo il Master di gestione tecnica degli impianti natatori con lezioni soltanto online, in live streaming, con possibilità di interazione tramite cam, microfono e chat per un confronto sui temi trattati.

Tutti i corsi programmati sono proposti con quote agevolate per le iscrizioni effettuate entro i termini indicati e saranno a numero chiuso, in considerazione delle specifiche necessità di coordinamento delle attività pratiche in vasca.

Per maggiori dettagli sui singoli programmi didattici clicca qui.

 

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it