L’organizzazione di un fitness club, in base alle sue dimensioni, è affidata ad alcune funzioni direttive di importanza strategica al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di produttività e qualità dei servizi erogati.

Maggiore è la grandezza del centro e maggiore sarà la sua complessità organizzativa dalla quale ne consegue l’esigenza di delegare alcune funzioni, fra le quali quelle direttive di interi settori, come quello tecnico, amministrativo, gestionale oppure commerciale.

Ecco che la formazione di questi ruoli diventa imprescindibile per il buon funzionamento dei delicati meccanismi che consentono a ciascun reparto di rendere produttivi i vari processi in un’ottica di coordinamento fra i diversi settori impegnati.

Accanto al direttore del club, a cui sono affidati responsabilità e poteri decisionali più ampi, si affiancano collaboratori che si concentrano sulla gestione dei singoli comparti ed amministrano mezzi e risorse umane che richiedono specifiche competenze.

In questo ambito la nostra proposta formativa si è sempre focalizzata sullo sviluppo delle opportune conoscenze e competenze di coloro che occupano o andranno ad occupare questi ruoli, in un continuo confronto con quelle che sono le reali esigenze di un club.

Partendo dalla figura principale, quella cioè del club manager propriamente detta, il Corso per direttore del centro sportivo rappresenta senz’altro un’opportunità per quanti desiderano acquisire gli strumenti più efficaci nell’organizzazione e nella pianificazione dei diversi processi produttivi all’interno dell’azienda. Un contributo alla preparazione della massima carica aziendale che darà valore e qualità al lavoro svolto nel club, grazie ad un’attenta analisi di tutti gli strumenti operativi a disposizione del manager.

Il Corso per responsabile tecnico andrà invece a favorire lo sviluppo di quelle capacità fondamentali nel ruolo di coordinatore di uno staff di istruttori impegnati nelle differenti discipline proposte. Ruolo spesso non valorizzato come dovrebbe, ridotto soltanto alla semplice pianificazione del planning corsi o alla sostituzione degli istruttori assenti ma che ha invece un’importanza imprescindibile se orientato al miglioramento della qualità del servizio erogato.

Se pensiamo che una palestra in fondo non vende altro che ESERCIZIO FISICO - ma spesso ce ne dimentichiamo - e che i responsabili dell’erogazione di questo servizio di assistenza sono gli istruttori, possiamo ben capire come il core business dell’attività sia affidato proprio a loro ed è dunque su questa figura professionale che bisogna concentrare la maggiore attenzione.

Un direttore tecnico che sappia selezionare, formare e sviluppare le capacità dei propri istruttori diventa una risorsa fondamentale per un’azienda che si occupa, appunto, di ESERCIZIO FISICO.

Per le stesse ragioni, anche il centro dotato di piscina avrà l’esigenza di formare dei responsabili capaci di affrontare tutte le molteplici problematiche che si presentano all’interno di una struttura tanto complessa come questa. Il Master di gestione tecnica degli impianti natatori ha infatti questo obiettivo, quello cioè di preparare direttori tecnici con specifiche competenze nell’amministrazione delle attività natatorie e non solo. Sfruttando con abilità tutto il potenziale offerto da un impianto di questo tipo che altrimenti rischierebbe di diventare un contenitore vuoto.

Naturalmente, questi obiettivi non potrebbero essere realizzati se non con un efficiente reparto commerciale guidato da un responsabile delle vendite che con esperienza e competenza è in grado di gestire il lavoro degli addetti del reparto. Selezionare, formare, verificare il raggiungimento degli obiettivi e saper intervenire tempestivamente per rimuovere gli ostacoli che impediscono ai venditori di ottenere i risultati prefissati sono i compiti di un direttore vendite analizzati nel Corso per responsabile commerciale.

Un corso rivolto a chi abbia già un background nella vendita dei servizi in palestra e che desidera fare un salto di qualità rivestendo il ruolo di direttore, approfondendo proprio quelle competenze, anche di leadership, che permettono di perfezionare le azioni svolte in un reparto commerciale.

Quattro ruoli per altrettante funzioni direttive, protagoniste nella vita di un fitness club, che saranno oggetto di una approfondita formazione teorico e pratica attraverso lezioni frontali online o in aula, affiancate da simulazioni e giochi di ruolo in quello che è un vero e proprio addestramento del fitness manager.

 

 

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