Ormai è ufficiale. Come tutti gli operatori e gli appassionati già sanno, il 25 maggio, tranne qualche eccezione,  riapriranno tutte le palestre e le piscine in Italia. In alcune regioni sono già state aperte e in Lombardia la riapertura sarà a fine mese.

Con la ripartenza si presenteranno molte incognite su come potranno essere gestite tutte le attività nei fitness club ma una cosa sembra essere ormai appurata: i servizi digitali messi a disposizione in questi mesi per consentire alle palestre e ai trainer di mantenere un contatto con i propri clienti non verranno abbandonati. Anzi, l'impressione è che la tendenza da parte di tutti gli operatori sarà proprio quella di valorizzare e sfruttare questo immenso patrimonio di conoscenze e competenze nell'uso della tecnologia, acquisite in questi mesi di  chiusura forzata, al fine di poter offrire ai clienti un servizio integrato che combini presenza fisica nei club e assistenza da remoto da parte degli assistenti alla vendita, dei consulenti tecnici e dei trainer impegnati sia negli allenamenti individuali che in quelli di gruppo.

Facile capirne i motivi. Innanzi tutto, questo favorirà una migliore gestione dei flussi di utenti nelle strutture, considerate le restrizioni imposte dalle linee guida, armonizzando per chi lo vorrà allenamenti in presenza e quelli dal proprio domicilio con l'assistenza di un istruttore del club.

Si permetterà inoltre di garantire un servizio di assistenza da remoto a chi ancora non se la sentirà, e sono molti, di riprendere ad allenarsi in palestra, nonostante la voglia di movimento, a causa del timore di contatto con altre persone oppure per la difficoltà ad adattarsi a tutte le misure di contenimento previste, che potrebbero influire sull'esperienza vissuta in palestra.

In ultima analisi, l'assistenza online potrebbe effettivamente essere anche un mezzo per avvicinare alla palestra anche coloro che, dalla loro condizione di sedentari assoluti, potrebbero preferire un avviamento più soft e graduale all'allenamento sportivo rimanendo in un luogo percepito come più rassicurante, per poi, in un secondo momento, iniziare a frequentare gli spazi del centro.

In questo periodo ci stiamo accorgendo del potenziale enorme offerto dalla tecnologia, che ovviamente non potrà mai sostituire, se non in casi eccezionali, la pratica in un luogo deputato dell'attività motoria ma che deve ora essere sfruttato come strumento integrativo di quei servizi alla clientela offerti in modo tradizionale.

In quest'ottica anche la nostra offerta formativa si è adeguata permettendo già a molti operatori di partecipare ai corsi online organizzati in questo periodo e che proseguiranno anche nei prossimi mesi, integrando quelli in presenza che verranno attivati quando le condizioni sanitarie lo consentiranno.

La formula della formazione a distanza sincrona, tramite l'accesso ad aule virtuali con un numero contenuto di partecipanti, si sta dimostrando una scelta azzeccata per ridurre il più possibile le differenze nei processi di apprendimento rispetto alla formazione in presenza.

Grazie all'interazione docente/discente, alla possibilità di gestire da remoto anche lezioni pratiche, oltre che teoriche, a tutto il materiale di supporto che viene fornito ai partecipanti, i nostri corsi online stanno mettendo in condizione gli operatori, sia tecnici che gestionali, di mantenere una formazione continua ed efficace.

A questo si aggiunge anche quel bagaglio di conoscenze pratiche, trasferite ai corsisti, su come gestire un assistenza da remoto del cliente nei differenti ambiti: allenamenti individuali, di gruppo o consulenza commerciale. Analizzando, quindi, tutti gli strumenti a disposizione sia online che offline.

A giugno avranno inizio anche il Corso per istruttore di fitness e body building ed il Corso per istruttore di fitness musicale e tonificazione. Entrambi verranno gestiti con una formula mista: lezioni teoriche online e pratiche in presenza (da luglio). Con un programma ampio ed articolato, svolto su 70 ore circa di lezioni, l'aspirante istruttore potrà raggiungere una preparazione adeguata a rivestire con competenza il ruolo di insegnante.

Tra i corsi interamente online, invece, sono in programma il Corso per istruttore di power yoga ed il Corso per istruttore di power stretching e power free body rivolti all'operatore olistico che desidera raggiungere una certificazione valida per l'insegnamento.

Ma la proposta formativa per i prossimi mesi spazia tra sei aree tematiche, con programmi che potranno essere visionati nelle pagine del sito scegliendo il corso che risponde meglio alle proprie necessità.

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it