Da anni pubblichiamo sul nostro sito articoli di approfondimento su diversi argomenti che riguardano l'allenamento, la nutrizione, la psicologia dello sport, la riabilitazione, le discipline olistiche ed il management.

I Quaderni Tecnici sono infatti una finestra sui concetti più ricorrenti nel lavoro di un fitness club e dei trainer. Vengono regolarmente trattati temi di carattere tecnico e gestionale, molto specifici su un determinato aspetto ma con il valore aggiunto della sintesi e della chiarezza. Non eccessivamente lunghi e nemmeno troppo complessi in modo da essere apprezzati da tutte quelle figure professionali che contribuiscono al corretto funzionamento di un centro sportivo.

Ecco allora che vengono affrontati concetti relativi all'allenamento come lo Sviluppo della forza, la Ginnastica per la terza età, il Power yoga. Oppure, con un approccio un po' più articolato, vengono analizzate le metodiche per il recupero funzionale dell'atleta infortunato come, ad esempio, la Ginnastica propriocettiva o i differenti tipi di trattamento ginnastico nel Conflitto subacromiale e nella Lesione del lca.

La nutrizione ha poi un ruolo importante fra le materie trattate abitualmente. L'ultimo lavoro che abbiamo da poco terminato e pubblicato è la trilogia dedicata ai principali Integratori alimentari, alla nutriceutica, in cui vengono esaminate le caratteristiche essenziali di ciascuno, i meccanismi d'azione nell'organismo e i consigli generali per un corretto utilizzo (senza in alcun modo, naturalmente, sostituirsi al parere del medico).

Sulla vendita e sul management sono stati proposti più punti di osservazione in modo da avere opportunità di riflessione e stimoli concreti che potranno senz'altro arricchire il bagaglio di conoscenze di chi si occupa dello sviluppo delle risorse umane e degli aspetti commerciali in un club. Si parla quindi di Leadership nel fitness manager, di Fidelizzazione, di Risorse umani ed obiettivi.

Insomma, un contributo di valore alla voglia di sapere di quanti si dedicano costantemente all'approfondimento di quelle nozioni inerenti il proprio lavoro in palestra. E, in questo caso, l'occasione per iniziare a conoscere, attraverso il loro lavoro, alcuni dei nostri formatori impegnati nei rispettivi corsi di formazione regolarmente proposti.

 

ELENCO QUADERNI TECNICI

Integratori per lo sport parte 3a

Integratori per lo sport parte 2a

Integratori per lo sport parte 1a

Le disporsioni della caviglia

Acquisire e fidelizzare il cliente

Legamento crociato anteriore

Il power yoga

Risorse umane ed obiettivi 

La ginnastica propriocettiva

Valutazione antropometrica

L'allenamento nell'anziano

Manager e leadership

La visualizzazione

Oltre la rieducazione funzionale

L'allenamento dimagrante

Strategie antiage

La secrezione dell'insulina

I metodi di sviluppo della forza

Sindrome da conflitto sub-acromiale

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it