Figura professionale ormai imprescindibile, il consulente commerciale ha assunto negli anni sempre più importanza grazie alle sue specifiche funzioni che permettono ad un club di ottimizzare il processo di vendita degli abbonamenti.

Non più quindi solo una receptionist tuttofare che si occupa di svolgere una serie di attività che vanno dall'accoglienza, alla gestione degli appuntamenti, all'ordine dell'archivio, alle telefonate in entrata e in uscita, alle informazioni da fornire agli iscritti e poi, nei ritagli di tempo, anche alla proposta di orari e listino prezzi ai potenziali clienti ma un vero e proprio esperto di vendite.

Quello che un tempo poteva bastare, quando la concorrenza era decisamente inferiore e, di conseguenza, era sufficiente un minimo investimento in pubblicità per ottenere nuovi contatti che si aggiungevano ai tour spontanei di chi passava e si accorgeva dell'esistenza della palestra, ora non basta più.

E' invece necessario avvalersi di professionisti della vendita che fanno solo questo e si occupano esclusivamente di trasformare un contatto in un contratto, di fidelizzare il cliente già acquisito attraverso la proposta del rinnovo dell'abbonamento, lavorando anche sulla verifica del grado di soddisfazione di chi già fruisce dei servizi erogati.

Compiti che richiedono una buona predisposizione nelle capacità relazionali ma anche un'ottima preparazione: un vero e proprio addestramento alla vendita che si raggiunge con una formazione adeguata e degli aggiornamenti continui.

In questo specifico ambito la nostra offerta formativa da molti anni mette a disposizione un percorso didattico che permette di ottenere proprio questo risultato. Nei tre step previsti, il partecipante acquisisce gli strumenti della vendita relazionale attraverso lezioni fondali in aula e giochi di ruolo che andranno a consolidare le metodiche insegnate dai formatori.

Si comincia con il Corso base per consulente fitness che, in 12 ore di formazione, insegna i principi fondamentali che stanno alla base della vendita relazionale e le tecniche più efficaci per la proposta ed il rinnovo degli abbonamenti in palestra.

Si prosegue quindi con il Corso avanzato per consulente fitness: potenziare gli strumenti di vendita ed il Corso avanzato per consulente fitness: conoscere il settore tecnico che, rispettivamente, consentono di impadronirsi delle strategie migliori per implementare le vendite e di proporre in modo adeguato i servizi erogati. Infatti, nella generalità dei casi il consulente non è anche un tecnico e pertanto ha una scarsa conoscenza di quello che vende, con ricadute negative sulla sua capacità persuasiva.

Si conclude il percorso con la formazione dedicata al Responsabile commerciale, rivolta cioè a coloro che hanno il compito di gestire un team di consulenti. Nello specifico si analizzano tutti gli strumenti di misurazione della performance di vendita e le metodiche per un adeguato intervento volto ad ottimizzare il lavoro dei consulenti.

Una formazione completa che si avvale di formatori esperti nella vendita in palestra ma con un'esperienza anche al di fuori del nostro settore che consente loro di poter fornire una più ampia panoramica di quello che è il mondo della vendita.

Sul sito sono disponibili tutti i dettagli di ciascun corso, con date, programma, quote di partecipazione e i vantaggi per chi si iscrive entro i termini indicati.

 

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