L'utente medio di una palestra non è ancora in possesso delle conoscenze minime e di un'esperienza sufficiente tali da consentirgli di allenarsi autonomamente. Ancor di più il principiante, che necessita di molta assistenza.

Credere che in fase di scelta della palestra e, ancor più, nel momento del rinnovo dell'abbonamento, contino soprattutto le caratteristiche della struttura, la qualità dei macchinari di cui non ha nessuna conoscenza oppure le mega offerte che periodicamente gli vengono proposte è pura utopia.

Certamente anche questi fattori contribuiscono ad orientare la sua scelta ma ancora di più avrà un peso sostanziale nel processo decisionale del nuovo cliente la percezione che in quella specifica palestra lui possa soddisfare le proprie esigenze, i propri bisogni più profondi, che ci siano, insomma, risposte adeguate alle proprie istanze. E tutto questo passa attraverso il servizio erogato dal personale commerciale e tecnico che dovrà essere in grado di intercettare ed interpretare correttamente questi specifici bisogni.

Se la percezione della qualità del servizio, promesso in fase di vendita e confermato in fase di rinnovo, sarà elevata allora il cliente verrà prima acquisito e poi fidelizzato. Ma per ottenere questo risultato non basta presentare una palestra ben curata, attrezzata e pulita. E' necessario lavorare sul cliente per farlo sentire importante, il "più importante". Accoglierlo, ascoltarlo, orientare le sue scelte, dare risposte puntuali alle sue richieste. Solo in questo modo ci potrà essere la percezione di un servizio di qualità che soddisfa appieno i propri bisogni.

Un ruolo fondamentale nella qualità del servizio erogato ce l'hanno proprio gli istruttori che devono saper andare al di là di un'assistenza tecnica superficiale, frettolosa, quasi standardizzata e devono poter instaurare un rapporto professionale con il cliente volto ad analizzare le sue esigenze e caratteristiche in modo da potergli proporre un programma di allenamento adeguato. Monitorando periodicamente i risultati, attraverso valutazioni oggettive ma anche raccogliendo le impressioni e le sensazioni provate durante e dopo l'allenamento. Questo, oltretutto permetterà di lavorare sulla motivazione all'esercizio fisico, rinforzandola nel tempo.

Quindi non solo capacità tecniche ma anche relazionali che devono contraddistinguere il curriculum professionale dell'istruttore sia di sala attrezzi che di sala corsi.

Sono molte le caratteristiche di un buon istruttore che non possono essere banalizzate con una formazione inadeguata. A farne le spese non sarebbe solo l'utente ma anche la palestra presso cui si allena.

Con la consapevolezza di una missione così importante abbiamo sempre contribuito alla formazione dell'istruttore di fitness e dell'istruttore di fitness musicale attraverso corsi che preparino realmente e gradualmente i futuri tecnici di sala attrezzi e sala corsi.

Due sono infatti i corsi messi a disposizione per gli aspiranti insegnanti: il Corso per istruttori di fitness ed il Corso per istruttori di fitness musicale, grazie ai quali potrà essere raggiunta una solida preparazione, non solo tecnica ma anche volta a sviluppare le capacità relazionali di ciascun partecipante.

Due mesi e mezzo di corso, settanta ore di formazione, lezioni in aula e in palestra, supporto didattico, quattro/cinque docenti per ciascun corso e rilascio del diploma nazionale e del tesserino tecnico del MSP/CONI al superamento degli esami di qualificazione.

Queste le principali caratteristiche di due corsi che da più di vent'anni contribuiscono a formare generazioni di istruttori.

Entro il 20 settembre ci sarà la possibilità di iscriversi con una quota di partecipazione ridotta e di fruire delle dilazioni di pagamento previste.

Per informazioni più dettagliate cliccare su Corso di formazione per istruttori di fitness o su Corso di formazione per istruttori di fitness musicale e tonificazione.

 

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