La 20a edizione del principale evento b2b dedicato al mondo del fitness e del wellness animerà gli spazi di BolognaFiere dal 13 al 15 febbraio, con Expo e Congresso all’insegna dell’innovazione. Assieme a ForumPiscine.

Bologna - ForumClub, la manifestazione fieristica b2b di riferimento per il mondo di palestre, fitness, wellness e aquatic club, si appresta a festeggiare il suo 20° compleanno con un’edizione che porterà all’interno del Quartiere fieristico di Bologna il meglio del sapere e del saper fare, in una commistione senza soluzione di continuità tra cultura e business, formazione e innovazione.

FORUM CONGRESS: 20 ANNI PER LA CRESCITA DEL SETTORE
Lo sguardo al futuro sarà l’elemento distintivo del Congresso internazionale, che si prepara a fornire chiavi di lettura e strumenti utili per imprimere ulteriore energia all’evoluzione di un settore sempre più sensibile all’innovazione e a un mercato in costante trasformazione.
A dare spessore al programma dell’edizione n. 20, un team di relatori – tra professionisti, esperti e imprenditori di successo – mai visto prima. A cominciare da Bryan O’Rourke, uno dei massimi esperti, a livello mondiale, dell’innovazione tecnologica applicata al fitness e alla salute, che – per la prima volta in Italia – spiegherà, in un’imperdibile general session, come trarre i massimi benefici dal cambiamento in atto. Altra sessione plenaria con Fabrizio Benedetti, professore di neurofisiologia e fisiologia umana, esponente di fama internazionale della ricerca nel campo delle neuroscienze, e David Mariani, allenatore, imprenditore e formatore, che insieme proporranno un nuovo modello strategico e operativo, il cui fine è attrarre e motivare i sedentari e chi non ha mai frequentato una palestra. Si tratta di un nuovo approccio al fitness, psicologico e motivazionale, finalizzato alla longevità sana e fisicamente attiva.
Altrettanto sorprendente sarà la general session che vedrà protagonista Max Calderan, esploratore, detentore di 12 record mondiali, mental trainer e formatore di team: sarà lui a dare suggerimenti preziosi – per chi voglia intraprendere un percorso di crescita personale e professionale – su come sfidare se stessi e superare i propri limiti.

TECNOLOGIA, DIGITAL E INNOVAZIONE PER IL FUTURO DEL SETTORE
Vito Scavo e Ralph Sholz, rispettivamente COO di McFIT e CEO di The Mirai, saranno i protagonisti di un'altra sessione plenaria avanguardistica, nel corso della quale sveleranno la visione dell’azienda, i suoi piani di espansione e l'imponente progetto The Mirai, che si concretizzerà nella realizzazione del più grande centro fitness al mondo.
Lorenzo Mosna, tra i più noti esperti di videogiochi in Italia, si occuperà, in un'altra general session, di gamification, realtà virtuale e eSport, temi di strettissima attualità applicati al mondo del fitness. Si resterà in ambito tecnologico con il belga Christian Pierar, esperto in gestione strategica della comunicazione digitale e operatore del settore fitness dal 1980. Esaminerà le tecnologie più utili a ogni tipologia di club, spiegando come adattarle alle specifiche esigenze di ogni singola realtà, indicando la strategia digitale più adatta a raggiungere i propri obiettivi.
Specialista in tech innovation, Mick Odelli illustrerà, in un'altra general session, il grande potenziale dell’immersività e darà indicazioni su come coinvolgere emozionalmente gli utenti di fitness-wellness club, centri sportivi e piscine, partendo dalla conoscenza del funzionamento del nostro cervello e dalla comprensione della reazione dell’essere umano agli stimoli esterni.
Adrian Sgarabottolo presenterà il proprio progetto di “palestra-non palestra” che, attraverso un approccio “sovversivo” al fitness, ha abbracciato l’innovazione anche sul piano della comunicazione e del marketing, producendo risultati sorprendenti.

BENTORNATI AL FORUM
Imperdibile il seminario intensivo di Roberto Tiby, che proporrà un nuovo approccio alla vendita: neuroscienze e psicologia sperimentale hanno dimostrato che chi acquista è in balia di emozioni e pre-giudizi e il seminario insegnerà a vendere sfruttando tecniche di persuasione e l’intelligenza emotiva.
Secondo anno per il Fitness Manager Experience Lab: torneranno al Forum, mercoledì 13 e giovedì 14, i workshop per imparare a usare gli strumenti digitali e social, fare personal branding e posizionare correttamente il proprio centro on line.
Altri storici, e apprezzatissimi, relatori di Forum si riuniranno per la prima volta sullo stesso palco per offrire, da angolazioni differenti, visioni e analisi del fitness che verrà: l’appuntamento è con la tavola rotonda “Think tank” con la partecipazione di Gian Luca Scazzosi, Edoardo Cognonato, Gerardo Ruberto e Fausto Di Giulio.

AQUATIC MANAGEMENT: SICUREZZA, EFFICIENZA ENERGETICA E MERCATO
Tra i ritorni più attesi dell’edizione 2019, quello di Paolo Grosso che, insieme a un pool di esperti, condurrà una sessione su come incrementare le strategie di occupazione della vasca. Questa sessione a più voci si inserisce nel ricco programma Aquatic Management, da sempre fiore all’occhiello della proposta formativa del Forum Congress, che anche quest’anno propone temi di attualità e interesse per i gestori di piscine collettive, pubbliche o commerciali, dai rapporti di lavoro ai finanziamenti all’innovazione in piscina, con la partecipazione di imprenditori e gestori illuminati. Al calendario di incontri a pagamento si affiancheranno come ogni anno gli eventi a partecipazione gratuita, organizzati in collaborazione con associazioni e federazioni di riferimento – come FIN, Assopiscine, AIAPP e Federterme – incentrati sulla sicurezza, la qualità dell’acqua, la relazione con il paesaggio, il mercato, le innovazioni, la sostenibilità e il risparmio energetico.

Anche per il comparto fitness non mancheranno gli appuntamenti a ingresso libero, a cominciare dal Convegno Nazionale ANIF-Eurowellness, l’associazione di riferimento per gli operatori di fitness club e centri sportivi, e dai tanti workshop promossi dalle aziende espositrici. Nel corso dell’incontro di giovedì 14 febbraio “L’evoluzione tecnologica al servizio del benessere e della sicurezza”, grande attesa per la partecipazione di Massimiliano Rosolino, il pluripremiato campione mondiale e olimpico di nuoto.

LA PARTNESHIP CON WELLNESS MARKETING POWER
Ad arricchire la proposta di Forum 2019, la partnership con Wellness Marketing Power che porterà in Fiera la seconda edizione dell’evento: una giornata, quella di venerdì 15 febbraio, con alcuni dei maggiori esperti di comunicazione e digital marketing. Un nome su tutti, Luca La Mesa, apprezzato e seguito social media strategist, che aprirà i lavori con l’incontro “Nuove frontiere del Digital marketing nel settore dello sport e del benessere”.
Il programma aggiornato del Congresso e degli eventi open è disponibile su forumclub.it.

FORUM EXPO: L’INNOVAZIONE AL CENTRO
La migliore selezione di prodotti e servizi per avviare, gestire e rinnovare una palestra, un centro fitness o un’area benessere, una piscina o un centro sportivo sarà in esposizione al Padiglione 19 del Quartiere fieristico di Bologna in occasione del 20° ForumClub e dell’11° ForumPiscine.
Praticamente già sold out l’area expo che vedrà una nutrita partecipazione di aziende anche dall’estero, con espositori in arrivo da Austria, Cina, Francia, Germania, Israele, Olanda e Spagna. Top sponsor dell’edizione 2019 Canali System, TeamSystem, Technogym e ICS - Istituto per il Credito Sportivo.
Attenzione speciale quest’anno per macchinari e tecnologie, realtà aumentata, Internet of Things (IoT), gamification, body scanning grazie all’Hi-Tech Lab, il percorso che Forum dedicherà alle innovazioni tecnologiche e digitali e al loro impatto sull'esperienza che gli utenti vivono la palestra e sul concetto stesso di club.
Confermata l’opportunità per espositori e buyer, italiani e stranieri, di sfruttare l’agenda di appuntamenti b2b, ideata per permettere a domanda e offerta di incontrarsi in modo funzionale e proficuo, massimizzando così il rendimento dell’esperienza fieristica per tutti i protagonisti della rassegna.

ForumClub - www.forumclub.it
Mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 febbraio 2019
Padiglione 19 e Palazzo dei congressi, Fiera di Bologna - In concomitanza con ForumPiscine
Seguici su Facebook e Linkedin


Segreteria organizzativa e ufficio stampa
ABSOLUT eventi&comunicazione
via C. Battisti, 11 - 40123 Bologna - Italy
tel. +39 051 272523 - fax +39 051 272508
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.absolutgroup.it

Segreteria scientifica e vendita stand
EDITRICE IL CAMPO
via G. Amendola, 9 - 40121 Bologna - Italy
tel. +39 051 255544 - Fax +39 051 255360
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilcampo.it

 

Contattaci

  02.35.94.81.10  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it