Partendo da questo interrogativo desideriamo affrontare un tema caro ai personal trainer che, impegnati in contesti differenti, si trovano ad affrontare uno scoglio che spesso li trova impreparati: la vendita dei servizi proposti.

Per il proprio background formativo, il personal trainer è prevalentemente un tecnico qualificato che, nella migliore delle ipotesi, ha seguito un percorso di studi iniziato con il corso di laurea in Scienze Motorie e proseguito poi con una formazione specifica in ambito fitness, spesso specializzandosi nella rieducazione posturale e nel ricondizionamento motorio post infortunio o nella preparazione atletica o, ancora, nel dimagrimento ecc.
Una specializzazione che ne accresce le competenze a tal punto da essere molto apprezzato dai propri clienti che tendono ad una fidelizzazione piuttosto elevata.

Quanto è però capace ad acquisire nuovi clienti, soprattutto in contesti competitivi come i grossi centri sportivi in cui è impegnato come libero professionista? Ma anche quando lavora come free lance a domicilio oppure si propone con uno studio di personal training?

Inoltre, anche il fitness club si può trovare nella necessità di avere istruttori che sappiano favorire la vendita di servizi integrativi ai praticanti e, pur non essendo questo il loro compito principale, è dimostrato come questa capacità possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Purtroppo, nella maggior parte dei casi, il P.T. e l'istruttore si trovano assolutamente impreparati nella vendita dei servizi erogati, a causa perlopiù di un limite mentale che li porta a focalizzare l'attenzione esclusivamente sulle competenze tecniche a discapito di quelle commerciali.

Tuttavia, l'elevata competitività impone ormai anche al P.T. l'esigenza di impossessarsi di quegli strumenti necessari a valorizzare la propria professionalità e per raggiungere il successo che merita. Acquisire quindi le corrette conoscenze dei processi di proposta e vendita dei servizi erogati è diventato imprescindibile.

Questo il motivo per il quale da anni contribuiamo alla formazione commerciale anche dei P.T., grazie allo stage Le qualità di vendita nell'istruttore. Un'intera giornata dedicata ad analizzare le strategie più efficaci che consentono di migliorare le prestazioni commerciali del P.T., attraverso un programma che prevede l'alternanza tra sessioni teoriche e simulazioni pratiche.

Il prossimo appuntamento con Le qualità di vendita nell'istruttore è per il 28 ottobre e, ancora per pochi giorni, sarà possibile iscriversi approfittando della quota di partecipazione ridotta. Il 19 ottobre, infatti, scadrà il termine per assicurarsi,  alle migliori condizioni, un posto alla formazione che permetterà ai personal trainer di scoprire come acquisire più clienti.

E, per chi volesse ampliare le proprie conoscenze, lo stage del 28 ottobre è abbinato a quello su Il direttore del centro fitness di sabato 27 ottobre. Una formazione rivolta essenzialmente a chi occupa o intende occupare il ruolo di club manager.

Per non perdere l'occasione e scoprire maggiori dettagli basta cliccare qui.

 

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