Specializzare un trainer nel recupero funzionale e posturale richiede senza dubbio tempo e pazienza per la moltitudine di competenze che gli vengono richieste quando si trova ad affrontare questo tipo di esigenza.

Sono, infatti, in crescita gli utenti di una palestra che si presentano con una richiesta specifica di recupero a seguito di un infortunio, un intervento chirurgico oppure, ancora, per ripristinare un equilibrio posturale compromesso.

Un trattamento ginnastico che abbia la possibilità di favorire il recupero richiede una conoscenza approfondita sugli aspetti traumatologici, anatomici e biomeccanici che vanno oltre la preparazione di un trainer che si occupa di fitness rivolto a soggetti integri. Proporre un allenamento mirato di questo tipo significa muoversi tra mille paletti, ostacoli e, talvolta, scarse possibilità di azione. E' necessario affrontare caso per caso adattando la proposta alle singole esigenze e caratteristiche, spesso sfuggendo ai rigidi dettami dei protocolli preimpostati.

Lo specialista nella rieducazione funzionale e posturale si trova a dover rispettare la prescrizione di un'attività motoria ad hoc proveniente dal medico curante (ortopedico e fisiatra) del soggetto che deve seguire. Analizza i referti medici di esami clinici che deve saper interpretare nel modo corretto, si coordina con le altre figure professionali che affrontano lo stesso caso come il medico, il fisioterapista e il massoterapista.

Il suo intervento, nella maggior parte dei casi, segue proprio quello di questi professionisti, concentrandosi soprattutto sulla rieducazione muscolare e la riatletizzazione. Certamente un ambito interessante e stimolante del lavoro di un personal trainer ma che richiede un'iperspecializzazione.

Ed è proprio con lo scopo di fornire gli strumenti migliori per raggiungere una preparazione specifica che da sempre abbiamo destinato un'intera area tematica a questi temi, che vengono affrontati con rigore e nel dettaglio attraverso moduli teorici che si alternano a laboratori pratici, in cui il partecipante si cimenterà in prima persona nell'applicazione delle differenti tecniche insegnate. Grazie anche al contributo di professionisti della riabilitazione che condurranno le lezioni proposte nei diversi corsi, come medici ortopedici e fisiatri, riabilitatori sportivi e posturologi.

Cinque le attività formative dedicate, che fin dal 1998 fanno parte del nostro catalogo, con all'attivo centinai di specialisti formati nella rieducazione funzionale e posturale:
Il Master di ginnastica antalgica
Il Master di posturologia
Il Master di traumatologia e ricondizionamento muscolare
Lo Stage di ginnastica propriocettiva
Lo Stage di ginnastica posturale

Tutti acquistabili singolarmente oppure in uno dei diversi Percorsi Formativi Consigliati che, oltretutto, offrono interessanti opportunità di risparmio sulle quote di partecipazione.

Per scoprire tutti i dettagli basta visitare l'Area riabilitazione sportiva del sito e cogliere le molte opportunità offerte.

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it